domenica 11 gennaio 2015

LE RELIGIONI NEL MONDO


RELIGIONI
NUMERO DI FEDELI
PERCENTUALE DELLA POPOLAZIONE NEL MONDO
Cristianesimo
2,4 miliardi
33 %
        Cattolicesimo
     1,3  miliardi

Islam
1,5 miliardi
21 %
         Sunniti
    1,35 miliardi
90 % del mondo islamico
         Sciiti
    0, 15 miliardi


                                                                  
Quanto a numero di fedeli, l'Islam (con tutte le sue varianti) è al secondo posto con 1,5 miliardi di fedeli, dietro al Cristianesimo con 2,4 miliardi; però la maggiore confessione islamica - il sunnismo - sopravanza con 1,35 miliardi di fedeli la maggiore confessione cristiana - il cattolicesimo - che ne ha 1,3 miliardi.


SUNNITI
I Sunniti seguono il Sunnismo, l'orientamento nettamente maggioritario dell'Islam, costituendo circa il 90% dell'intero mondo islamico. Prendono  il  nome dal termine arabo Sunna (consuetudine), riferita al profeta dell'Islam Mohammed (Maometto) e ai suoi Ṣaḥāba (Compagni).

Per i Sunniti la guida della Comunità islamica (che una volta era il califfo) deve essere di  una ristretta cerchia di persone elette.


SCIITI
Gli Sciiti seguono lo Sciismo (dall'arabo shi‛a «partito, fazione», sottinteso «di ‛Ali e dei suoi discendenti»),  il principale ramo minoritario dell'Islam.

Diversamente dai Sunniti, gli Sciiti  vogliono che la guida della Comunità islamica sia dei  discendenti di Maometto.

AL QAEDA
 Al Qaeda è un movimento islamista sunnita paramilitare terroristico nato nel 1989, fautore di ideali riconducibili al fondamentalismo islamico, impegnato in modo militante nell'organizzazione e nell'esecuzione di azioni violentemente ostili sia nei confronti dei vari regimi islamici filo-occidentali definiti munāfiqūn (ipocriti), sia del mondo occidentale definito kufr (infedele). È stato guidato sino alla sua morte avvenuta il 2 maggio 2011 dal miliardario saudita Osāma bin Lāden che si avvaleva della guida ideologica di Ayman al-Zawāhirī (ex medico del Cairo, appartenente a una famiglia di dotti religiosi e di magistrati). Entrambi sono riferibili all'attivismo ideologico-politico dello shaykh ʿAbd Allāh Yūsuf ʿAzzām.



Al-Qāʿida è stata classificata come organizzazione terroristica dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dalla NATO,  dalla Commissione europea dell'Unione Europea.

CALIFFATO
Califfato, designato con la siglia IS -Movimento islamico -  discende da Al Qaeda, e  si è allontanato dalle finalità e strategie di Bin Laden.


Al Qaeda era una centrale terroristica e religiosa

Il Califfato si propone di modificare anche la geografia degli stati. Ha un esercito vero e proprio.




ISIL, Stato islamico in Iraq e nel Levante


Pulizia etnica e religiosa nel folle disegno del califfato
di Vittorio Parsi

Dopo gli sciiti e gli yazidi è venuto il turno dei cristiani. Nella sostanziale indifferenza dei governi del mondo, i miliziani dell'Isil - lo Stato Islamico dell'Iraq e del Levante - stanno procedendo alla pulizia etnica e all'espulsione forzata delle antiche comunità cristiane, che da quasi duemila anni popolano la regione. Ieri è caduta Qaraqosh, cittadina interamente cristiana, e altre tre località minori della stessa provincia. 


I cristiani non sono i soli perseguitati e non lo sono solo in Siria e in Iraq. Ma sono quelli più soli. I governi dei Paesi di cui costituiscono piccole ma radicate minoranze li considerano spesso ingombranti presenze, da tollerare, ma di serie B rispetto alle comunità musulmane, poco importa se sciite o sunnite. È il caso dell'Iraq e della Siria, ma anche quello dei Copti egiziani durante la presidenza di Morsi e vedremo che linea seguirà al Sisi. Abbandonati, o perlomeno trascurati dai propri governi, non hanno letteralmente nessun santo a cui rivolgersi. 

VEDI ANCHE


Nessun commento: