mercoledì 7 gennaio 2015

IO E I COMPITI 2

I miei pomeriggi durante i periodi di scuola: come distribuisco il tempo tra le mie attività. Descrivo il mio rapporto con i compiti: quanto tempo dedico loro, come li faccio, i miei problemi, qual è la mia opinione sulla loro utilità. (400-500 parole)
di Lorenzo

     Per me il pomeriggio inizia quando arrivo a casa dopo una faticosissima giornata di scuola. Mi tolgo lo zaino, la giacca e mi distendo sul bianco e morbido divano di fronte alla televisione, la accendo e la sintonizzo su Italia 1 per vedere l’episodio quotidiano de I Simpsons, serie tv americana che racconta le vicende della famiglia più divertente della città di Springfield.
     Quando la mia tata Tamara mi chiama perché il pranzo è pronto, io mi alzo con pigrizia, raggiungo il tavolo, prendo la forchetta e mangio il pasto che mi è stato preparato: di solito è un bel piatto di pasta al pomodoro.
     Finito il pranzo, vado in camera per iniziare i compiti, la prima mezz’ora lavoro molto svogliatamente e alterno lo studio a stupide chat al telefono. Per le altre due ore mi faccio forza e svolgo i compiti che mi sono stati assegnati restando abbastanza concentrato.
     So che se mi concentrassi di più potrei finire i compiti in meno di due ore e mezza, e ce la metto tutta, ma meglio di così ora non riesco a fare. Spero però di diventare più bravo piano piano, anche perché l’anno prossimo sarò al liceo e dovrò per forza studiare davvero tanto. I miei problemi di attenzione sono principalmente dovuti alla presenza dei miei fratelli che giocano, ascoltano la musica, usano il telefono e guardano la televisione. Le ore più favorevoli per fare i compiti finiscono quando torna a casa da scuola mio fratello piccolo Ettore. Ogni cinque minuti entra in camera mia e mi chiede se possiamo giocare insieme, non capendo che più lui mi disturba più tempo ci metto per finire di studiare. Anche se faccio fatica, so che lo studio a casa è molto utile perché ti fa approfondire e consolidare gli argomenti che sono stati trattati durante le lezioni in classe.
     Due pomeriggi della settimana, però, il lunedì e il mercoledì, io non dedico il mio tempo allo studio ma al calcio. Per andarci prendo la metro verde, scendo alla fermata Udine e faccio un pezzo di strada a piedi. I miei allenamenti iniziano alle 17.00 e finiscono alle 18.30. Dopo aver corso e sudato mi faccio una bellissima doccia bollente, poi mi vesto e aspetto che mio padre arrivi in motorino e che mi porti a casa.

Nessun commento: