martedì 3 marzo 2015

RELAZIONE SULLA LEZIONE "MILANO IERI E OGGI" 2

Relazione sull'incontro con il prof. Molinari
di Cecilia
Introduzione con le 5w
Il tempo cambia ogni cosa: è questo il messaggio che il professor Molinari ha cercato, riuscendoci, di trasmettere a noi ragazzi di terza media. Giovedì è stata una giornata abbastanza intensa: tutte le classi terze della scuola Santa Caterina da Siena si sono riunite in aula Magna per assistere alla lezione del professor Molinari, il padre di un nostro compagno di classe, su come Milano sia cambiata dal 1.800 a oggi. Il professore ha iniziato a illustrare un ppt molto interessante sulla Milano del 1.800, concludendo con una sintesi sulle nuovi costruzioni tecnologiche.
Presentazione di tre opere
            La Torre Velasca: è un grattacielo di Milano, situato nella piazza omonima, a sud del Duomo. La Torre svetta nel panorama cittadino, del quale è divenuta uno dei simboli più noti. Per il suo interesse storico-artistico, nel 2011 la Soprintendenza per i Beni Culturali l'ha sottoposta a vincolo culturale. I primi diciotto piani sono occupati da negozi e uffici, mentre i successivi piani, fino al ventiseiesimo, sono destinati ad appartamenti privati. Essi sono sviluppati su una planimetria più larga rispetto ai piani sottostanti e ciò conferisce la caratteristica forma "a fungo" alla Torre, accentuata dalle numerose travi oblique.
            Il Grattacielo Pirelli: è l'edificio di Milano dove ha sede il Consiglio regionale della Lombardia. Si innalza all'angolo sud-ovest di piazza Duca d'Aosta, dove si trova anche la stazione Centrale. Ha detenuto il record di edificio più alto dell'Unione europea dal 1958 al 1966. Oggi il grattacielo, con i suoi 710 scalini è inserito nelle corse "run up", in cui gli atleti gareggiano salendo di corsa fino all'ultimo piano del grattacielo lungo le scale.
                Bosco verticale: è il nome di due torri residenziali di 111 metri e 78 metri disegnate da Boeri Studio facenti parte del Progetto Porta Nuova inserito nel centro Direzionale di Milano. La struttura è stata completata nel primo quadrimestre 2012 e, dopo un periodo di blocco dei lavori, l'opera è stata inaugurata nel mese di ottobre 2014
Valutazione analitica
            La lezione del professor Molinari mi è piaciuta davvero molto: è stata una lezione interessante e lui è riuscito a spiegare in maniera molto chiara e approfondita tutta la storia di Milano.
            Secondo me il professor Molinari deve aver già parlato in pubblico a ragazzi della nostra età perche ha fatto una lezione davvero spettacolare: sapeva usare il corpo, quindi usava le mani per indicare il ppt che aveva preparato; aveva una buona percezione dello spazio e parlava in maniera chiara e scandita. 
Valutazione olistica
Da 1 stelletta * a 5 stellette *****, do il massimo dei voti *****.

Nessun commento: