mercoledì 11 marzo 2015

LINGUAGGIO SPECIFICO DI RELIGIONE E STORIA



TERMINE
DESCRIZIONE
APOCRIFO
Termine di origine greca che letteralmente significa "nascosto". Rispetto ai vangeli ha acquisito il senso di "falso" o "non autentico", in quanto riferito a libri che trattano fatti e detti ritenuti non certi dalla Chiesa o frutto di invenzioni e leggende.
ATEISMO
Dal greco athéos. "senza Dio", è la posizione di coloro  che negano  l'esistenza di Dio.
BIBBIA
Termine che deriva dal greco Biblà plurale di biblìon che significa "libro". La bibbia è un libro composto da molti libri.
CANONE
Deriva dal greco kanòn e letteralmente significa "canna", una bacchetta usata come unità di misura e  in questa accezione indica una regola. Nel caso delle Sacre Scritture il canone è l'insieme dei testi ufficialmente riconosciuti come "sacri".
CATTOLICA
Dal greco katholikòs, "universale". Il termine cattolico indica tutto ciò che si riferisce alla Chiesa di Roma, compresi i suoi fedeli che sono quindi definiti "cattolici".
DIASPORA
Dal greco diaspéirein, "seminare qua e là", indica la dispersione di un popolo costretto a migrare altrove perché privato della sua terra.
DOTTRINA SOCIALE
Espressione che indica gli insegnamenti della Chiesa riguardante i temi della giustizia sociale anche in riferimento ai problemi legati al mondo del lavoro, alla emarginazione e a tutte le situazioni di povertà.
ECUMENISMO
Parola derivante dal greco oikouméne (come ecumenico). L'ecumenismo riguarda lo sforzo di ricondurre all'unità i cristiani attraverso il dialogo tra tutte le Chiese.
ENCICLICA
Dal greco enkyklios che letteralmente significa "messao in circolo". Si tratta di un documento scritto sotto forma di lettera che il Papa indirizza ai vescovi, ai sacerdoti e anche ai fedeli di tutto il mondo. Viene tradotta nelle lingue di tutto il mondo ma é scritta in latino. Il titolo dell'enciclica é formato dalle prime due o tre parole del testo.




           TERMINE
DEFINIZIONE
FEDE
Dal latino fides, "fiducia". Avere fede in Dio significa credere ovvero compiere un atto di fiducia personale che crea un legame tra l'uomo e la divinità.
JHWH
E' il tetragramma (quattro lettere) sacro ovvero le quattro consonanti con cui si scrive il nome di Dio nella lingua ebraica. E' il nome che Dio stesso si è dato quando si è manifestato a Mosé nel roveto ardente. E' interpretato come "io sono colui che sono". Per gli ebrei non si può pronunciare.
MONOLATRIA
Dal greco mònos, "solo", e latréia, "adorazione". Indica la venerazione di una sola divinità senza escludere che vi siano altri dei e quindi non afferma l'unicità del dio che viene adorato. Scelgo il dio che voglio adorare.
MONOTEISMO
Termine  che deriva dal greco mònos, "solo", e theòs, "dio". Indica una religione che crede nell'esistenza di un solo dio.
ORTODOSSA
Dal greco orthodoxìa, "retta opinione". In ambito religioso questo termine è da intendersi come fedeltà alle definizioni dottrinali ritenute corrette in opposizione ad altre considerate erronee. I fedeli della Chiesa d'Oriente si definiscono "ortodossi" perchè ritengono di appartenere alla fede cristiana secondo "l'esatta dottrina della Chiesa".
PONTEFICE
Parola che deriva dall'espressione latina pons facere, cioè "creare un ponte" ad indicare la funzione svolta dai sacerdoti che facevano da "ponte" tra la dimensione umana e divina, tra cielo e terra.
PROFETI
La parola profeta, dal greco pro, "al posto di", e phemì, "parlare", indica colui che "parla per" un altro, in nome di un altro. I profeti nel mondo ebraico parlavano in nome di JHWH.
RITI
Insieme di gesti e parole che permettono di mettersi in relazione con una divinità.
SACRO
La parola sacro indica tutto ciò che non rientra nella sfera dell'umano e che perciò è riferibile ad una dimensione ultraterrena o divina. Opposto al sacro c'è il profano, parola che deriva dal latino (letteralmente significa "davanti al tempio", "fuori dal tempio") e indica tutto ciò che rimane "alla portata" dell'uomo.
SCOMUNICA
Dal latino excomunicare, "escludere dalla comunione". In ambito religioso, è la pena più grave che un Papa possa infliggere ad un membro della Chiesa che viene così escluso dai Sacramenti. Se la scomunica veniva lanciata contro un sovrano i suoi sudditi erano sciolti dal giuramento di fedeltà nei suoi confronti.
VANGELI
La parola Vangelo deriva dal greco euanghelione significa "buona notizia", "lieto annuncio".  Indica in primo luogo il messaggio di Gesù.


Nessun commento: