domenica 12 aprile 2015

RELAZIONE SULLA VISITA ALL'HANGAR BICOCCA

 di Arlene

1. Inquadramento con le 5w
Giovedì 9 aprile 2015, un giorno molto soleggiato e caldo, siamo andati all'HangarBicocca per assistere alla mostra su Juan Muñoz e per vedere i Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer. Siamo stati accompagnati dalla prof.ssa Serafini e Foletto ed eravamo insieme alla II D.


2. Descrizione dell'HangarBicocca
Hangar Bicocca è uno spazio dedicato alla produzione, esposizione e promozione dell’arte contemporanea, nato nel 2004 dalla riconversione di un vasto stabilimento industriale appartenuto all’Ansaldo-Breda.
Questa immensa fabbrica fu acquistata dalla Pirelli, che la trasformò in un "centro mostre".
Con una superficie di 15.000 metri quadrati, HangarBicocca è uno dei centri dedicati all’arte contemporanea più grandi d’Europa.

3. Anselm Kiefer
Anselm Kiefer, nato nel 1945 in Germania e tutt'ora vivo, è un famoso artista tedesco che in ogni sua opera riflette sulle questioni storiche e culturali del passato.
Studiò pittura e fu allievo di Horst Antes all'Accademia di belle arti di Karlsruhe.

4. I Sette Palazzi Celesti
I sette palazzi celesti è un'installazione realizzata per HangarBicocca in occasione della sua prima apertura nel 2004.
La struttura fu progettata da Anselm Kiefer.
Le sette imponenti e, a prima vista, pericolanti torri sono l’interpretazione della religione ebraica, delle macerie dell’Europa in seguito alla Seconda Guerra Mondiale e delle rovine del nostro presente.
Le sette torri, del peso di 90 tonnellate ciascuna, hanno altezze variabili tra i 14 e i 18 metri e sono realizzate in cemento armato utilizzando come elementi costruttivi moduli angolari ottenuti dai container utilizzati per il trasporto delle merci.
foto di Arlene
5. Juan Muñoz
Juan Muñoz, nato nel 1953 a Madrid e morto nel 2001, fu uno scultore spagnolo ed è stato uno dei protagonisti della scultura contemporanea degli ultimi due decenni del Novecento.
Studiò al Croydon College di Londra e in seguito al Central School of Art and Design.

6. Double Bind & Around
Double Bind & Around è la prima mostra in Italia, situata all'HangarBicocca, dedicata a Juan Muñoz, a cura di Vicente Todolí.
L’opera di Juan Muñoz reintroduce la figura umana al centro dello spazio architettonico e scultoreo.
Marionette, acrobati, ventriloqui, nani e ballerine sono alcuni dei personaggi che popolano i suoi lavori a fianco di figure anonime la cui presenza rimanda a scenari ambigui e contradditori.


foto di Arlene
7. Valutazione analitica
La mostra su Juan Muñoz mi è piaciuta molto perché era molto originale e semplice.
La parte più bella della mostra, secondo me, è stato vedere le 50 statue degli omini orientali: ognuno di loro aveva un'espressione diversa, c'era chi parlava e chi ascoltava, ma rappresentava solo un'unica persona.

8. Valutazione olistica
***** (5/5)
bellissima!

Nessun commento: