Kenya, assalto al campus: studenti uccisi e presi in ostaggio
Sono almeno 147 i morti nell’attacco jihadista al campus universitario di Garissa, nella parte nord-orientale del Kenya, quasi al confine con la Somalia. Lo ha reso noto il Centro gestione Crisi del governo kenyano. L’attacco è stato rivendicato dagli estremisti islamisti somali Shebaab. Gli uomini del commando si sono asserragliati all’interno di un dormitorio e hanno preso come ostaggi, hanno fatto sapere gli stessi terroristi, un numero imprecisato di studenti di religione cristiana (Epa)
VIDEO 1
VIDEO 2
VIDEO 3
foto gallery
Capitale: Nairobi
da www.treccani.it
jihād
jihād ‹ǧihàd› (o, meno com., gihād) s. m., arabo [propr. «combattimento, lotta»; più precisamente, forma verbale che significa «lottare, combattere»], usato in ital. per lo più al femm. (per avvicinamento alla parola guerra). –
1. Termine che nel linguaggio religioso islamico designa la «guerra santa» contro gli infedeli per l’espansione e la difesa della comunità, guerra intesa come dovere collettivo ma anche obbligo individuale dei singoli credenti; in quanto tale, ogni guerra dei musulmani contro gli infedeli che, purché proclamata nelle sue forme legittime dal sovrano, può giustificare, in casi estremi, attentati, rapimenti e atti di pirateria.
2. estens. Denominazione di diversi gruppi di fondamentalisti islamici responsabili, a partire dai primi anni ’80 del Novecento, di azioni terroristiche condotte spec. nei paesi mediorientali.
************************
Al-Shabaab indica un gruppo insurrezionale islamista attivo in Somalia.
I È la cellula somala di al-Qāʿida, formalmente riconosciuta nel 2012. Da numerosi governi e servizi di sicurezza occidentali è considerata un'organizzazione terroristica. Nel giugno 2012 il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha posto taglie su numerosi capi del gruppo.Questa formazione islamista è presente nelle regioni del sud della Somalia e mantiene vari campi di addestramento nei pressi di Chisimaio.
Nessun commento:
Posta un commento