martedì 16 settembre 2014

LA VIRGOLA

I CINQUE USI DELLA VIRGOLA

1)            CON  LE  LISTE
Al mercato ho comprato carote, patate, zucchine, fragole e albicocche.
          
Dentro il mio armadio ci sono molte cose: vestiti, scarpe, camicie e occhiali.

2)            CON IL COMPLEMENTO DI VOCAZIONE
Nina, prendi la chitarra.
tu = sogg. sott.
prendi = P. V.
Nina = compl. di vocazione
la chitarra = compl. ogg.
 
3)COME SEPARATORE DI FRASI
D’inverno piove, |d’estate fa caldo.
Piove = P. V.
D’inverno = c. di tempo
   
4)CON INCISO (PRIMA E DOPO)
Arlene, una mia compagna, ama i libri.
Arlene, una mia compagna, ama i libri.
Arlene = sogg
ama= P. V.
i libri = compl. ogg.
   
5)PRIMA DI UN'AGGIUNTA (APPOSIZIONE )
Sono andata a Venezia, città natale di mia nonna.
io = sogg. sottint.
sono andata = P. V.
a Venezia = compl. di luogo
città= apposizione del complemento di luogo.
  

Nessun commento: