venerdì 19 settembre 2014

LA POESIA COME MUSICA


Un programma RAI sulla poesia

Cristalli di parole
Per scoprire la comunicazione poetica



Litania di Giorgio Caproni (su Genova con rime)



_DSC0281_2_3_tonemapped

Litanìa

di Giorgio Caproni

Genova mia città intera.
Geranio. Polveriera. 


Genova di ferro e aria,
mia lavagna, arenaria.


Genova città pulita.
Brezza e luce in salita. 


Genova verticale,
vertigine, aria scale.


Genova nera e bianca.
Cacumine. Distanza. 


Genova dove non vivo,
mio nome, sostantivo.


Genova mio rimario.
Puerizia. Sillabario. 


Genova mia tradita,
rimorso di tutta la vita.


Genova in comitiva.
Giubilo. Anima viva. 


Genova in solitudine,
straducole, ebrietudine.


Genova di limone.
Di specchio. Di cannone. 


Genova da intravedere,
mattoni, ghiaia, scogliere.


Genova grigia e celeste.
Ragazze. Bottiglie. Ceste. 


Genova di tufo e sole,
rincorse, sassaiole.


Genova tutta tetto.
Macerie. Castelletto. 


Genova d'aerei fatti,
Albaro, Borgoratti.


Genova che mi struggi.
Intestini. Caruggi. 


Genova e così sia,
mare in un'osteria.


Genova illividita.
Inverno nelle dita. 


Genova mercantile,
industriale, civile.


Genova d'uomini destri.
Ansaldo. San Giorgio. Sestri. 


Genova in banchina,
transatlantico, trina.


...


Litania di Giorgio Caproni letta da Toni Servillo

Litania di Giorgio Caproni (Genova Blues)

Nessun commento: