lunedì 7 aprile 2014

ANALISI DI UNA PUBBLICITA'

Quali valori comunica questa pubblicità?

La Honey Maid produce cracker e biscotti di farina integrale e miele che dal 10 marzo scorso pubblicizza così.

Vengono  mostrati molti tipi di famiglie:
una famiglia multietnica
una famiglia con due papà
una famiglia con un papà single
una famiglia punk-rock

 mentre le pubblicità mostrano in genere  le coppie bianche eterosessuali.

Nel giro di pochi giorni oltre alle views (oltre 5 milioni) si sono purtroppo moltiplicati gli insulti e i commenti di intolleranza nei confronti delle famiglie rappresentate nello spot. Al che l’azienda e l’agenzia di comunicazione – che evidentemente avevano previsto queste reazioni – hanno chiesto a due artiste di raccogliere i commenti negativi per «farne qualcosa di diverso», ottenendo – come dichiarano nel secondo spot pubblicato ieri – un numero di messaggi positivi «oltre 10 volte superiore»

CLICCA QUI SOTTO
da un "discorso di odio" a un "discorso di amore"
Da qui può  nascere una riflessione su come e quanto in rete si possa   stimolare «hate speech» come pure, al contrario, «love speech». È interessante infatti che un brand e un’agenzia di comunicazione siano riusciti a prevedere e strumentalizzare la reazione degli haters.      

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