Quali valori comunica questa pubblicità?
La Honey Maid produce cracker e biscotti di farina integrale e miele che dal 10 marzo scorso pubblicizza così.
Vengono mostrati molti tipi di famiglie:
una famiglia multietnica |
una famiglia con due papà |
mentre le pubblicità mostrano in genere le coppie bianche eterosessuali.
Nel giro di pochi giorni oltre alle views (oltre 5 milioni) si sono purtroppo moltiplicati gli insulti e i commenti di intolleranza nei confronti delle famiglie rappresentate nello spot. Al che l’azienda e l’agenzia di comunicazione – che evidentemente avevano previsto queste reazioni – hanno chiesto a due artiste di raccogliere i commenti negativi per «farne qualcosa di diverso», ottenendo – come dichiarano nel secondo spot pubblicato ieri – un numero di messaggi positivi «oltre 10 volte superiore».
CLICCA QUI SOTTO
da un "discorso di odio" a un "discorso di amore"
Da qui può nascere una
riflessione su come e quanto in rete si possa stimolare «hate speech» come pure, al contrario, «love speech».
È interessante infatti che un brand e un’agenzia di comunicazione siano
riusciti a prevedere e strumentalizzare la reazione degli haters.
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