lunedì 27 ottobre 2014

ARTE E MUSICA NEL PRIMO NOVECENTO

La avanguardie dell'inizio del Novecento
 
Marcel Duchamp (artista dadaista)
Il Dadaismo o Dada è una tendenza culturale nata a Zurigo, nella Svizzera neutrale della Prima guerra mondiale, e sviluppatosi tra il 1916 e il 1920. Il movimento ha interessato soprattutto le arti visive, la letteratura (poesia, manifesti artistici), il teatro e la grafica, che concentrava la sua politica anti bellica attraverso un rifiuto degli standard artistici attraverso opere culturali che erano contro l'arte stessa. Il dadaismo ha inoltre messo in dubbio e stravolto le convenzioni dell'epoca: dall'estetica cinematografica o artistica, fino alle ideologie politiche.

Una poesia dadaista
Per comporre una poesia dadaista, seguite il procedimento consigliato da Tristan Tzara: prendete un giornale e un paio di forbici. Scegliete un articolo e ritagliate tutte le parole che lo compongono. I ritagli ottenuti da queste parole vanno messi in un sacchetto e mescolati. A questo punto tirate fuori le parole dal sacchetto e copiatele su un foglio di carta nell'ordine in cui le avete pescate e otterrete la vostra poesia. Non vi preoccupate se le parole non hanno un legame logico: ciò che conta è che abbiate espresso la vostra creatività in modo originale.
Ready made objects: opere d'arte che sono oggetti normali usciti dalla realtà
ESEMPI
La ruota della bicicletta di Marcel Duchamp

L'orinatoio   di Marcel Duchamp


 John Cage (musicista)
scatole sonore: ogni oggetto ha un'iniziale e, tutti insieme,  fanno una parola; per esempio, Cage

Christian Marclay
Un telefono in una gabbia: nessune può usarlo


Pirofono
: oggetto che emette fiamme mentre si suona

Clicca qui

Russolo
Intonarumori 
L'intonarumori fu una famiglia di strumenti musicali inventati nel 1913 da Luigi Russolo. Essi erano formati da generatori di suoni acustici che permettevano di controllare la dinamica, il volume, la lunghezza d’onda di diversi tipi di suono.

 

Nessun commento: