mercoledì 9 gennaio 2013

UN TESTO INFORMATIVO



Relazione sulla mostra di Costantino
di Karen e Beatrice

1.      INQUADRAMENTO CON LE 5 W
    L’11 novembre 2012 la nostra classe  I D  è andata a vedere la “Mostra di Costantino”, aperta  dal 25 ottobre 2012 al 17 marzo 2013. Questa mostra è stata organizzata per ricordare i 17 secoli passati dall'editto di Costantino del 313 d.C. Questo editto è molto importante perché afferma la libertà di professare la religione cristiana.
     La mostra è allestita con molta cura a Palazzo Reale a Milano. Nella mostra sono esposti oggetti di vita quotidiana, oggetti sacri, mosaici e statue. La mostra è stata organizzata dal comune di Milano, progettata e ideata dal museo Diocesano di Milano e curata da Gemma Sena Chiesa e Paolo Biscottini.

2.      DESCRIZIONE DEL LUOGO DELLA MOSTRA
      La mostra si sviluppa in undici sale con le pareti bianche e luminose. Le luci sugli oggetti preziosi di archeologia e d'arte sono  molto intense. E' divisa in sei sezioni che coprono il  periodo dell'editto di Costantino.
Elena, la madre di Costantino
      Nella prima sala uno schermo proietta un film su Costantino. Alla fine della mostra si arriva al bookstore.

3.      DESCRIZIONE DELLA GUIDA E DELLA SUA PRESENTAZIONE
     La nostra guida si chiamava Dante. Era un uomo di mezza età: abbastanza alto, capelli marroni e l'aria da esperto.  Ci ha detto di essere un archeologo: infatti ci ha dato molte informazioni interessanti  e  ci ha raccontato la storia di molte statue, oggetti e dipinti. Spiegava bene, con voce chiara. Come era avvenuto per la mostra di Picasso, anche Dante spiegava con un microfono collegato alle  cuffie che tutti indossavamo. Era simpatico e disponibile a ogni nostra domanda, anche se spiegava un po' in fretta.

4.      SINTESI SU COSTANTINO
     Costantino (27 febbraio 274-22 maggio 377) fu l'imperatore romano dal 306 fino alla sua morte. Fu una delle persone più importanti dell'Impero e nel 313 diede il premesso di praticare liberamente la propria fede. il suo simbolo era costituito dalle prime lettere di Cristo e non dalla croce perchè il cristianesimo non ere ancora una religione praticabile, questo simbolo si chiamava Chrismas.
     Milano fu scelta come capitale dell'Impero Romano d'Occidente e nella prima sezione della mostra si può vedere Mediolanum a quel tempo. Le terme si trovavano in piazza San Babila, le case erano di legno e si usava il fuoco per cucinare.
      In un'altra sezione si trovava il Chrismas che è un simbolo di fede che fu scelto da Costantino in sostituzione al Crocifisso. Un'altra sezione è dedicata all'esercito, alle chiese e alla corte che sono stati protagonisti  nell'età di Costantino.Qui si trovano ritratti, monete e oggetti preziosi.
      L'ultima parte è dedicata alla madre di Costantino che si chiamava Elena. Era una donna molto umile davanti a Dio sia da giovane che da imperatrice.

5.      I TRE OGGETTI  CHE CI SONO PIACIUTI DI PIU'
L'ELMO DA PARATA

Era un elmo gemmato, l'elmo era di argento dorato, aveva delle gemme preziose incastonate ad entrambi i lati (4° secolo d.C.)
ANFORA ARGENTEA

Quest'anfora è stata trovata in mare: è  d'oro con delle divinità disegnate.
STATUA DI CRISPO
E' una statua in porfido, una pietra che proveniva dall'Egitto che poteva essere usata solo per gli imperatori. Crispo era un nemico di Costantino e così fece distruggere tutte le sue statue.

6.      VALUTAZIONE ANALITICA DI KAREN E BEA
     La mostra ci è piaciuta MOLTO: le sale erano piene di oggetti interessanti e ci siamo divertite.  Il tema di questa mostra era collegato agli argomenti di storia e di educazione civica che stiamo sviluppando in questo periodo. In particolare,  stiamo studiando l'articolo tre della Costituzione che dice che tutti sono uguali, senza distinzioni neppure nel campo delle religioni: quindi tutti debbono poter professare la propria religione. L'Editto di Costantino permette la pratica della religione cristiana.
    Un difetto della mattina a Palazzo Reale?  Purtroppo la guida parlava troppo in fretta, come abbiamo già detto.

7.      VALUTAZIONE SINTETICA
 **** 4/5 stellette

Nessun commento: