venerdì 4 gennaio 2013

LE LISTE 1


Come presentare una lista in modo chiaro e organizzato?

Il paragrafo per enumerazione

ESEMPIO 
     
Su la Repubblica del 24 dicembre 2012 

Perché il 23 dicembre si è verificato un tramonto  spettacolare, lungo e rosso, che  ha incantato mezza Italia?

"Il 23 dicembre in mezza Italia si è verificato un tramonto spettacolare perché sono intervenuti quattro fenomeni contemporaneamente. Il primo è stato il cielo sereno, senza nuvole. Il secondo è che ci troviamo a ridosso del solstizio d'inverno e il sole è per un lungo tempo basso sull'orizzonte. Quando è allo zenith la luce per raggiungerci attraversa l'atmosfera per 10-15 chilometri, quando è al tramonto 150-200. Più strada fa e più è probabile che produca un colore rosso. Il terzo fenomeno che si è verificato ieri è stata la presenza di cirri. Sono nubi che sostano molto in alto, a circa 10 chilometri di altitudine e per questo sono composte da particelle di ghiaccio iridescenti che conferiscono loro quel bel colore viola. Il quarto fenomeno che si è verificato ieri è stato infine la evidente presenza in atmosfera di particolato, quello inquinante dovuto alle attività umane, ma anche quello naturale come gli aerosol marini, che ha colorato il cielo di rosso".

              Osserviamo:

FRASE ORGANIZZATRICE DI TIPO CONTATORE:
Sono intervenuti quattro fenomeni contemporaneamente. 

I QUATTRO ELEMENTI DELLA LISTA  INIZIANO CON UN NUMERO:
Il primo è stato il cielo sereno, senza nuvole.

Il secondo è che ci troviamo a ridosso del solstizio d'inverno e il sole è per un lungo tempo basso sull'orizzonte. Quando è allo zenith la luce per raggiungerci attraversa l'atmosfera per 10-15 chilometri, quando è al tramonto 150-200. Più strada fa e più è probabile che produca un colore rosso.

Il terzo fenomeno che si è verificato ieri è stata la presenza di cirri. Sono nubi che sostano molto in alto, a circa 10 chilometri di altitudine e per questo sono composte da particelle di ghiaccio iridescenti che conferiscono loro quel bel colore viola.

Il quarto fenomeno che si è verificato ieri è stato infine la evidente presenza in atmosfera di particolato, quello inquinante dovuto alle attività umane, ma anche quello naturale come gli aerosol marini, che ha colorato il cielo di rosso".

Osserviamo  l'uso del "punto" dopo la frase organizzatrice e tra ogni elemento della lista.

Se gli elementi della lista fossero stati più brevi, sarebbe stato possibile usare  "punto e virgola" e se fossero stati brevissimi la "virgola". In questi due casi, dopo la frase organizzatrice, si userebbero generalmente  "i "due punti".
************************************

RISCRIVIAMO IN MODO COMPLETO E ORGANIZZATO I DUE PARAGRAFI SEGUENTI, RISPOSTA ALLE DOMANDE CHE LI PRECEDONO.

1.
Da che dipende l’altezza delle onde dei mari e dei laghi?

Dalla forza del vento e poi dalla durata del vento e infine dall’ampiezza del  fetch (la superficie  su cui batte il vento).

2.
Perché il mare a capo Horn è molto pericoloso?

Ci sono le onde che vengono  dall’ Oceano Atlantico e dall’Oceano  Pacifico, incrociandosi. C’è sempre la nebbia. Intorno al Polo Sud c’è il fetch più grande della terra dato che il vento gira intorno al polo Sud. Poi ci sono alcuni bassi fondali. Poi ci sono grandi  iceberg provenienti dall'Antartide.

Nessun commento: