venerdì 1 agosto 2014

COLPITA SCUOLA DI GAZA

Gaza, stragi in scuola e mercato. Onu a Israele: "Vergogna colpire bimbi". Usa: uccisi innocenti

Almeno 108 i morti, 23 dei quali nell'istituto-rifugio gestita dall'agenzia delle Nazioni Unite e 17 nel mercato. Durissima la reazione di Ban Ki-moon: "Attacchi ingiustificabili, avevamo segnalato 17 volte all'esercito israeliano la posizione di quella scuola". Anche Washington e Parigi condannano l'azione di Tel Aviv che però annuncia: "Colpiremo ancora Hamas". Continua il lancio di razzi dalla Striscia. Appello del Papa.

CLICCA QUI PER L'ARTICOLO INTERO

la Repubblica, 31 luglio 2013

Col termine Striscia di Gaza si indica un territorio palestinese confinante con Israele e Egitto nei pressi della città di Gaza,  un territorio autonomo e autogovernato dal 2005.

Si tratta di una regione costiera di 360 km² di superficie popolata da circa 1.645.500 abitanti di etnia araba. Rivendicato dai palestinesi, assieme alla Cisgiordania e a Gerusalemme est, come parte dello Stato di Palestina nella regione storico-geografica della Palestina, è attualmente governato dal movimento di Hamas per conto del governo palestinese, ma è al contempo considerato territorio occupato da Israele che ne opera un blocco su tutte le sue frontiere, al centro dunque del conflitto israelo-palestinese. Dal 2012 l'ONU riconosce formalmente la Striscia come parte dello Stato di Palestina, entità statale semi-autonoma.

Nessun commento: