lunedì 23 settembre 2013

LAURA E LA CAMPANELLA

Ministoria in tante versioni

Ecco lo schema di una storia: riscrivila in 100-120 parole facendo vedere i personaggi, aggiungendo particolari, facendo tutti  i giochi che vuoi, per esempio,  con l’ordine degli eventi e  il tipo di lingua.

     E' il 12 settembre: inizia la scuola. Laura si alza e si prepara. Prende lo zaino. Lungo la strada incontra Carlo, un simpaticissimo amico delle elementari,  e si ferma a chiacchierare. Arriva a scuola che la campanella è già suonata. (40 parole)
           

Laura dagli occhi verdi
di Lorenzo

     Oggi è il primo giorno di scuola per Laura, una ragazzina di 12 anni alta, bionda e con fantastici occhi verdi. È un giorno davvero importante perché Laura passerà dalle elementari alle medie. È molto emozionata perché conoscerà molti ragazzi nuovi, incontrerà nuovi professori e nuovi ostacoli da superare.
     La ragazzina è talmente impaziente che esce di corsa, quasi senza salutare i genitori, pur di arrivare a scuola con un largo anticipo.  I suoi intenti però non si avverano perché la ragazza, per strada, incontra Carlo, un suo vecchio compagno di classe con cui si ferma a parlare. Nel momento in cui guarda l'ora la sua faccia si oscura, saluta il ragazzo e corre come un saetta verso la scuola. Arriva in ritardo di un minuto, ma per fortuna la cerimonia di benvenuto ai nuovi ragazzi non è ancora cominciata.




La scuola nel tempo
di Ippolito
      E’ il 12/9/2013 a Milano: inizia la scuola. Laura si alza e si prepara, prende lo zaino. Lungo la strada incontra Carlo e si ferma a chiacchierare. Arriva a scuola e la campanella è già suonata. 
     E’ il 12/9/1825 a Milano: madame Laura si sveglia e si mette la divisa. Prende l'attrezzatura scolastica. Lungo il cammino si imbatte in Carolo e si ferma a discutere di filosofia. Arrivata all'istituto le porte sono già chiuse.
     E’ il 12/9/1000 a Mediolano: iniziano gli insegnamenti. Laura 1' di Savoia si risveglia e si reca all' accademia . Lungo il sentiero incontra Karl il cavaliere, parlano degli imperi da conquistare. Arrivati all' accademia, un drago incendia la scuola.
    E’  il 12/9/135 a.C. a Mediulanum:  Lauriaee si reca dal pedagogo. Nelle strade incontra Carolus e discutono di Roma. Arrivata al ginnasio, il pedagogo non c'è più.

La vita scolastica con la tecnologia
di Fabrizio 
 Pharos Traveler 137
      È il 12 settembre, Laura si alza e si prepara, prende lo zaino e si incammina verso la scuola. Lungo la strada incontra Carlo, il suo compagno di classe, e parlando i due si perdono. Carlo prende il cellulare, di tipo touch, e vuole usare il GPS o navigatore ma non si ricorda la via della scuola. Vuole chiamare la madre, ma non ha soldi nel telefono e quindi non può neanche navigare su internet. Vanno in un bar con il Wireless FREE e cercano il nome della scuola: si accorgono che la scuola era proprio di fronte al bar. 
     Arrivati a scuola con due ore e mezza di ritardo, la professoressa chiude un occhio e li fa accomodare. (125 parole)

Nessun commento: